Paesaggi - Al Vecchio Torchio - Agriturismo, Ristorante, Pizzeria - C.da Pietramarina - Loc. Verzella Castiglione di Sicilia (CT)

Paesaggi nei dintorni

Risultano facilmente accessibili dalla struttura luoghi di particolare interesse storico, artistico e ambientale, presenti nelle immediate vicinanze fra cui la splendida Cuba Bizantina, le Gole dell'Alcantara e le Piccole Gole, le Gurne del Parco Fluviale, il Vulcanetto di Moio e i vicini centri abitati di Castiglione di Sicilia, Randazzo, Moio e Linguaglossa.

Foto Etna
Etna

L'Etna è anche meta ininterrotta delle visite di turisti interessati al vulcano e alle sue manifestazioni in virtù del fatto che è uno dei pochi vulcani attivi al mondo ad essere a portata di mano di chiunque avendo a supporto ogni tipo di mezzo di comunicazione per raggiungerlo. Sono presenti infatti anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano fino ai crateri sommitali. Il circondario ha caratteristiche che ne rendono le terre ottime per produzioni agricole, grazie alla particolare fertilità dei detriti vulcanici. La zona abitata giunge fino ai 1000 m.s.l.m. mentre le zone coltivate e boschive vanno fin oltre i 1500 metri. Ampie parti delle sue pendici sono comprese nell'omonimo parco naturale che è meta di turisti amanti della natura e di un sano relax. Nel dialetto della Sicilia orientale il vulcano è chiamato anche semplicemente 'a muntagna.

Foto Gole Alcantara
Gole dell'Alcantara

A 1.200 metri di altezza, sulle pendici dell'Etna scorre, tortuoso e inaccessibile, il fiume Alcantara. Migliaia di anni fa una possente colata lavica, scaturita dal cratere etneo Mojo, invase la vallata ricoprendo il letto del fiume. Raffreddandosi i magmi incandescenti formarono alte pareti di prismi basaltici geometricamente perfetti. Nel corso dei millenni successivi, le gelide e impervie acque del fiume Alcantara erosero la colata lavica disegnando un paesaggio simile ad un canyon, le Gole dell'Alcantara.

Foto Taormina
Taormina

Costituisce certamente un vanto per tutta l'isola perché sa offrire ai possibili visitatori dei validi spunti culturali, storici, sociali e folkloristici davvero interessanti. Il turista interessato ha davvero l'imbarazzo della scelta: può effettuare un giro storico-culturale della città per ammirarne i beni culturali come la Cattedrale dedicata a San Nicolò, le varie chiese, i suoi palazzi e, una delle attrazioni principali, il famoso Teatro Greco. Taormina è agevolata da un clima mite, valorizzata dalla ricca vegetazione e dalla vicinanza ad altre località turistiche. Essa è caratterizzata dai siti naturalistici come la Baia di Mazzarò delimitata da Capo Sant'Andrea e l'Isola Bella e dalla florida vegetazione, degnamente rappresentata dal Giardino della Villa Comunale.

Venite a scoprire le bellezze del nostro territorio, vi incanteranno.